Nane,
usciamo dallo specifico e vediamo se ci capiamo. Tu sai, come me a tanti altri (che hanno lavorato) cosa vuol dire vivere male nell'azienda per la quale lavori ... beh ma ti pare possibile che uno continui tutti i giorni che Dio gli regala ad incazzarsi per la tremenda vita che gli ha dato, per la deficenza dei colleghi, per l'arroganza dei suoi capi, ecc. ... sai cosa intendo, no ? Ma santoIddio basta! ... trova un po' di pace e serernità dico io. E adeso torniamo allo specdifico: ... hai perso le elezioni e cosa te ne frega ... lavora in positivo per tornare davanti agli elettori fra cinque anni e coltiva una tua visione del mondo, della società, dell'Italia ... non continuare a rompere con le cazzate (... ll'hai detto anche tu una volta e così me lo permetto anch'io ... quando ci vuole).
Ma pensa ai tuoi problemi che ne hai tanti, ma tanti che dovessimo veramente metterli insieme non so chi sia più sporco - dico sempre io - e piantala. Fai un'opposizione sulla realtà, lavorando sulle alternative e costruisci ... non demonizzare tutto e tutti gli avversari ... anzi cerca di cogliere il meglio e associati quando la realtà ti dice che è giusto. Pensa alla nazione quando parli pensa all'eco delle tue parole non fare solo la propaganda del tanto peggio tanto meglio ...
Non so se sono stato chiaro ... non è questione di mezzo pieno o mezzo vuoto ma di quanta acqua c'è effettivamente nel bicchiere ... esattamente non a spanne. E se ce nè un pò di più di mezza anche solo una goccia dovrei dire - lo dico sempre io - però tanto di cappello.
E se proprio non ti va bene cerca comunque alternative: emigra nel bel paese del sole (la Corea del Nord o simili ... ) o prendila sorridendo (anche se ti fa male) tanto a cosa ti servirebbe avere il ghigno (per il posteriore che brucia) e in più anche mal di fegato o di stomaco ??
Ti auguro tutta la felicità possibile marketing o non marketing !