Rispondi Rispondi






Ricordi

Questa è una risposta al documento intitolato Malcesina.
Puoi raggiungerlo direttamente cliccando qui -> Document Link Icon

Creato da Nane Tartaia il 06/01/2010 alle 8.28



Le mie zone "di caccia" non erano proprio vicine alla Malga Marcesina (quella "caricata" dai Baldisseri, ma mi è capitato di fermarmi a salutare Beppino qualche volta... e vorrei proprio rifarmi anche al suo amore per quelle zone parlando della Marcesina:

Una cosa che potebbero fare ad esempio è l'interrare tutti i tralicci elettrici (facendo sparoire il loro scempio); potrebbero, sull'esempio dei trentini, portare acqua corrente a tutte le malghe, interrando le tubazioni. Potrebbero anche piazzare un serio ripetitore telefonico per le emergenze (c'è quasi ogni anno qualcuno che si perde - se rimanesse a casa sarebbe meglio!). Potrebbero vietare l'installazione dei silos per il mangime che deturpano e, secondo me, sono proprio in contrasto con l'ambiente. E' ridicolo che si decantino tanto i pascoli della Marcesina e poi si dia il mangime alla vacche. Proprio in Sig.Baldisseri più di una volta mi disse che tra sovvenzioni e cose varie l'alpeggio non costava...

Poi, con l'amaro nel cuore, mi vien da pensare che se quelli dell'altopiano si sono lasciati fregare il nome Asiago per il formaggio... chissà quante altre cose si lasceranno scappare e fregare!

Comunque, è diritto di tutti cercare refrigerio alle calure estive al fresco dei boschi! Rimane ad ogni buon conto un investimetno assurdo quello di creare parcheggi e luoghi dui ristoro perchè non portano alcun beneficio reale. Mglio mettere qualche cestino per i rifuiti lungo le strade, meglio che si vigili sul rispetto delle norme (stradali, boschive ecc.) e che si faccia pagare, e salato, chi deturpa e rovina l'ambiente; che si controlli chi va a funghi eliminando le leggende metropolitane ma facendo veri e severi controlli. E se è stagione buona e "butta i ciodini"... non occorre certo star lì a pesarli, ce n'è in abbondanza per tutti!

E vorrei ricordare anch'io lo sguardo sereno, che spaziava oltre, del Sig. Baldisseri ed il suo amore per quei monti!









[Documento principale precedente]
Salviamo la Piana di Marcesina (Mauro Fontana)
. . Salviamo la Piana di Marcesina ... le comunità si stanno mobilitando ... (Mauro Fontana)
. . . . parcheggi e malghe (Nane Tartaia)
. . . . . . Malcesina (Giorgio Guadense)
. . . . . . . . Ricordi (Nane Tartaia)
[Documento principale successivo]